SOS URGENTE EVENTO PER SALVARE LA COLONIA FELINA DEI GATTI DI BORGO ROSETO IN PROVINCIA DI COSENZA, CALABRIA! SONO ABBANDONATI A LORO STESSI, ERANO CA. 40, ORA 20 CIRCA, TRA CUI CUCCIOLI! SERVE UNA STRUTTURA PER ACCOGLIERLI, VACCINARLI, STERILIZZARLI E NUTRIRLI FINO ALLE ADOZIONI, SE NON S'INTERVIENE SUBITO, MORIRANNO! CHI PUÒ DIA UNA MANO, SPECIALMENTE CHI ABITA IN ZONA!

VILLAGGIO BORGO ROSETO - ROSETO CAPO SPULICO (COSENZA - CALABRIA) - EVENTO PER AIUTARE I GATTI DEL BORGO, UNA COLONIA FELINA CHE SI ERA FERMATA IN LOCO L'INVERNO SCORSO E CHE IN ORIGINE ERA FORMATA DA CIRCA 40 GATTI, MA L'INDIFFERENZA, LA FAME E GLI INVESTIMENTI LI HANNO DIMEZZATA ED ORA RISCHIANO DI MORIRE DI STENTI I RESTANTI 20, COMPRESI CUCCIOLI, TUTTI NON STERILIZZATI, PERCHÉ IL BORGO, COME TANTE REALTÀ, E' PIENO DI GENTE IN ESTATE, MA SEMI DESERTO NELLE STAGIONI FREDDE ALLE PORTE. UNA RAGAZZA HA PRESO A CUORE QUESTA COLONIA E L'HA NUTRITA PER TUTTA L'ESTATE, ORA PERÒ DEVE RIENTRARE A CASA E TEME PER LA VITA DEI GATTI, DI CUI NESSUNO SI CURA, ED HA CREATO UN EVENTO SU FACEBOOK DI SENSIBILIZZAZIONE E PER CHIEDERE AIUTO PER QUESTE SFORTUNATE CREATURE.

I GATTI ORMAI SI STANNO ALLONTANANDO DAL BORGO IN CERCA DI CIBO E CHISSÀ CHE FINE FARANNO....C'E' ANCHE UNA GATTA INCINTA; UNA È STATA INVESTITA ED È MORTA, VICINO AI CANCELLI, IN UNA POZZA DI SANGUE....FORSE TIGROTTA...ERA MOLTO DOLCE ED AFFETTUOSA.....NON HO FOTO, NON C'ERA CORAGGIO PER FARLE...IL SINDACO DOV'E'? PERCHÉ LA CALABRIA È SOLO SANGUE!!

07/06/2016 - Oggi mia sorella è rientrata con l'amarezza nel cuore. A Roseto Capo Spulico, splendida località balneare nell'alto Ionio Cosentino, non ci sono strutture in grado di contenere randagi, cani e gatti. La ASL veterinaria da mia sorella contattata, grazie all'Oipa Cosenza che mi dato informazioni, si attiva con strumenti legali solo se il comune di Roseto individua una struttura idonea temporanea in attesa di adozioni. Al villaggio si accede dalla SS 106 IONICA, altezza ristorante Il Gelso, percorrendo circa un km e mezzo in salita, dove dallo scorso inverno dimora questa colonia felina. Pare fossero 40 i gatti ed i residenti non hanno mai fatto nulla, si sono dimezzati, morti di stenti e di freddo; sicuramente anche azzannati dai cani randagi. Mia sorella è tornata in Puglia oggi con un groppo in gola...solo con queste bellissime foto. Chiunque voglia accedere al villaggio Borgo Roseto nelle ore diurne può farlo; c'è il custode che è al corrente della mobilitazione social e istituzionale. Vorrei che le adozioni partissero prima che le istituzioni si attivino. Mia sorella tornerà al villaggio il mese prossimo...chissà se potremo avere delle belle notizie fino ad allora.

09/06/2016 - Mia sorella ha appena inviato una mail al comune di Roseto Capo Spulico con oggetto denuncia colonia felina borgo Roseto; richiesta ottemperanza della legge nazionale Istituzione di una colonia felina.
Il comune e la ASL devono provvedere come prescritto dalla legge, alla sterilizzazione e se necessario vaccinare, per evitare infezioni e malattie; oppure convenzione privata con veterinario. Sono stati presi contatti con la presidente Enpa rende Cosenza; la delegata Enpa di Sibari e la ASL di Trebisacce ufficio veterinario

11/09/2016 - Ad oggi non c'e' stato nessun sopralluogo al villaggio, le referenti delle Associazioni contattate si sono praticamente dissolte nell'aria, nonostante solleciti. Io ho a cuore i gatti calabresi dimenticati dalle istituzioni locali e regionali, sono venuta a mie spese per poterli aiutare, perché per me tutti gli animali hanno diritto ad una vita dignitosa e che non esistono animali di serie A, B, C e Z, credo che bisogna pensarci prima, quando si e' in tempo e non dopo, quando e' troppo tardi per rimediare e tante vite sono perdute.

Vi chiederete: perché si sono dimezzati? Sono in giro per tutto il paese, dato che manca una volontaria che li nutra e li accudisca; oppure sono morti investiti (è il minimo); oppure si sono ammalati.Questo è successo perché sono abbandonati al loro destino e le istituzioni non li tutelano e sono indifferenti.
Ho una buona notizia però.....il sindaco di Roseto è sensibile a tutto ciò e ci ha comunicato che dei gattini si discuterà nel prossimo bilancio comunale, quindi il mese prossimo.
Io sarò a Roseto per un po', come avrete notato, grazie a chi mi sta aiutando, che ringrazio dal cuore, davvero. I piccoli stanno mangiando anche se si evince che sono magri, c'è anche una mamma che ha partorito i suoi piccini e che protegge in una villa del villaggio...bma ci sono anche gatti morti e sparsi nei paraggi.
Spero in un sopralluogo al villaggio (visto che sono qua) e chiedo alle delegate Enpa (Marilena Salerno) e Oipa (Anna Velardi) di contattarmi, se davvero si desidera sensibilizzare ed essere presenze attive per questi gatti.

Chiedo a chiunque voglia aiutare che servono adozioni, volontari, ma soprattutto una struttura che possa accoglierli e metterli al sicuro e dove ci si possa organizzare per nutrirli, vaccinare, sterilizzare, curare e cercare adozioni definitive, in mancanza almeno stalli casalinghi e aiuti.

Per chi voglia contribuire con aiuti liberi e di qualsiasi genere, mi può contattare in privato su Messenger o su Facebook.
I gatti del villaggio Borgo Roseto hanno bisogno di tutti noi.
PER EVENTUALI ADOZIONI BISOGNA ORGANIZZARSI PERCHÉ CI SONO GATTI CHE SI AVVICINANO E POSSONO ESSERE ADOTTATI, TRA LORO.
IN PIÙ C'È UNA MERAVIGLIOSA CUCCIOLATA, CREDO 25 GIORNI, SONO SVEZZATI: 2 CERTOSINI  E 2 TIGRATINI ARGENTO CON LA MAMMA, OVVIO(HO PUBBLICATO IL VIDEO SUL MIO DIARIO).

Per informazioni e stalli/adozioni/aiuti:

contattare Nuccia Leonetti

Link profilo FB di Nuccia Leonetti https://www.facebook.com/nuccia.leonetti.7

Link evento su FB per salvare i gatti di Borgo Roseto:
https://www.facebook.com/events/1676108952707542/?ti=cl

Commenti

Post popolari in questo blog

SOS URGENTE ADOZIONE DEL CUORE per... RAUL, 8 ANNI, 10 KG, MALATO IN CANILE, HA BISOGNO DI CURE E ATTENZIONI CHE LI' NON RICEVERÀ, SERVONO MADRINE E PADRINI A DISTANZA!

SOS ADOZIONE URGENTE per... NINO, 2 ANNI, 8 KG, SEMBRA UN PASTORE TEDESCO MA PICCOLO COME UN BASSOTTO, ABBANDONATO IN CIOCIARIA CERCA FAMIGLIA PER LA VITA! CONDIVIDETELO PER FAVORE!

SOS ADOZIONE URGENTE per... NANDO, 3 ANNI, 6 KG, ABBANDONATO E SEVERAMENTE MALTRATTATO DAI RAGAZZINI DELLA ZONA, COME LE ALTRE ANIME SFORTUNATE ABBANDONATE, E' IN PERICOLO DI VITA, SALVIAMOLO!!! SE FANNO QUESTO DA RAGAZZINI COSA FARANNO DA ADULTI? E POI SE VENGONO MORSI VIENE INCRIMINATO E SOPPRESSO IL CANE!!!