SOS URGENTE ADOZIONE DEL CUORE per... ALFONSO, 9 ANNI, DA 8 RINCHIUSO IN UN BOX DI CEMENTO CON ALTRI 4 CANI SENZA MAI USCIRE E CON CONTATTI UMANI MINIMI! HA PERSO LA SPERANZA, TIRIAMOLO FUORI E DONIAMOGLI L'AMORE CHE NON HA CONOSCIUTO!


FROSINONE (LAZIO) - ACL ONLUS - ADOTTABILE AL CENTRO NORD: ADOZIONE DEL CUORE URGENTE PER ALFONSO, 9 ANNI, BELLISSIMO, DA 8 ANNI VIVE CHIUSO IN UN BOX DI CEMENTO INSIEME AD ALTRI 4 CANI, IN UN CANILE DIMENTICATO DEL BASSO LAZIO, SENZA MAI, MAI USCIRE. LE VOLONTARIE  SONO ANDATE DA LUI SOLO 2-3 VOLTE.
E’ ENTRATO IN CANILE  GIOVANISSIMO, E’ TIMIDO, NON CONOSCE L’UOMO, QUANDO LE VOLONTARIE LO ACCAREZZANO, LUI LE GUARDA STUPITE. ALFONSO E’ BUONISSIMO E DEPRESSO, E’ MOLTO GIÙ, SI STA LASCIANDO ANDARE. DOPO 8 ANNI DI NULLA NON SPERA PIÙ.
QUANDO LE VOLONTARIE SI AVVICINANO AI BOX, 1 VOLTA AL MESE, GLI ALTRI CANI VENGONO ALLE GRATE, LUI NO. ALFONSO RESTA IN UN ANGOLO, IN DISPARTE. SEMBRA SAPERE CHE LA VITA LO HA DIMENTICATO, CHE  NESSUNO ARRIVA PER LUI. ALFONSO E’ BELLISSIMO, RIPORTIAMO IL SORRISO SUL SUO MUSETTO FINE, NEI SUOI OCCHI PIENI SOLO DI SOLITUDINE.

Alfonso è un cane bellissimo. Taglia media, il mantello bianco e arancio, il pelo fine e il muso delicato dei golden, bianco e rosato, ma la vita lo ha dimenticato. E’ entrato in canile quando aveva solo 1 anno, e in un canile sperduto fra le  montagne del basso Lazio, senza visitatori,  a nulla è valsa la sua bellezza. Alfonso è cresciuto qui, e ora ha 9 anni. Vive da 8 anni sempre rinchiuso in un box di cemento di circa 5  metri per 4, insieme ad altri 4  cani. Da  qui, da questo piccolo rettangolo di cemento, non è mai uscito, e nessuno è mai andato per lui. Solo le volontarie sono entrate nel suo box,  solo 2-3 volte. I cani qui non escono mai dai box, non vedono niente fuori, nessuno entra per loro. Le volontarie possono recarsi in questo canile molto lontano solo una volta al mese, a volte ogni due mesi. I cani  vivono in completa solitudine, senza stimoli, senza niente da guardare o da aspettare. E con la solitudine, con il passare degli anni,  il tempo si porta via anche la speranza. Alfonso non spera più. E’ molto triste, depresso, molto giù. Si sta lasciando andare.
Otto anni di privazione sensoriale, di solitudine, sono troppi ormai, è sfinito. Otto anni passati senza camminare, senza vedere l’erba, un prato, un albero. Senza poter posare le zampe su un soffice tappeto  verde. Otto anni e solo 3 carezze, le volte che le volontarie sono entrate da lui. Quando lo accarezzavano lui, timido, le guardava stupito, incredulo che qualcuno lo toccasse.
Come ci sentiremmo se in tutta la nostra vita nessuno ci avesse mai toccato? Forse, non sapremmo neppure di esistere. Alfonso è buonissimo, va d’accordo con tutti i cani, anche con i maschi, non è dominante, è remissivo. La sua adozione è urgente perché è sempre più abbattuto, non ce la fa più a vivere così.
Quando i cani vedono arrivare le volontarie, 1 volta al mese,  si avvicinano alle grate, vanno loro incontro,  tutti, tranne Alfonso. Lui resta immobile in un angolo. Dimenticato. Sembra sapere che nessuno arriva per lui. Si è rassegnato al nulla, non ha più speranza. E’ un cane bellissimo, facciamolo rinascere, basterà poco. Pappe buone, che da otto anni non mangia più. E una passeggiata sull'erba, nello spazio, in mezzo al  verde; sentire ancora  il profumo di un albero. Queste cose così semplici per noi, per lui inarrivabili se non in un sogno, lo riporteranno alla vita.
Gli faranno sentire che la sua sofferenza è finita, che qualcuno lo ha davvero salvato. E’ l’ultimo appello che scriviamo prima di Natale. E lui è così bello, i suoi colori sono Natalizi. Se lo adottiamo non arriverà a casa nostra per Natale, ma all'inizio del nuovo anno. E per lui sarà una rinascita, forse la sua vera nascita. Sarà bellissimo portarlo con noi, a passeggio, in casa. I suoi occhi non saranno più così tristi.  Non conterranno più la solitudine del mondo. I suoi occhi  allora  saranno pieni di noi, rifletteranno il nostro cuore. E riflesso nei suoi occhi felici, il nostro cuore  ci sembrerà più luminoso.

LO PORTEREMO DAPPERTUTTO CON UNA STAFFETTA.

Paola Ade   3397876019 - paola.aclonlus@gmail.com
AnnaBianca  3475143882 - 3343655706                                 






Commenti

Post popolari in questo blog

SOS URGENTE ADOZIONE DEL CUORE per... RAUL, 8 ANNI, 10 KG, MALATO IN CANILE, HA BISOGNO DI CURE E ATTENZIONI CHE LI' NON RICEVERÀ, SERVONO MADRINE E PADRINI A DISTANZA!

SOS ADOZIONE URGENTE per... NINO, 2 ANNI, 8 KG, SEMBRA UN PASTORE TEDESCO MA PICCOLO COME UN BASSOTTO, ABBANDONATO IN CIOCIARIA CERCA FAMIGLIA PER LA VITA! CONDIVIDETELO PER FAVORE!

SOS URGENTE ADOZIONE per... CUCCIOLO DI 6 MESI, SIMIL LABRADOR, APPENA ENTRATO IN CANILE, DOVE, LE FOTO PARLANO DA SOLE, NON VUOLE PROPRIO STARE E PIANGE TANTISSIMO! CERCASI FAMIGLIA AMOREVOLE E RESPONSABILE CHE LO AMI COME MEMBRO DELLA FAMIGLIA A VITA!